Rally Obedience

Istruttore Paolo
Venerdì dalle 20:30 alle 22:00

E' una disciplina che può essere proposta a cani di tutte le taglie ed a proprietari di tutte le età, già a partire dal 6° mese, considerando soprattutto che vengono richieste capacità di pulizia ed armonia nell'esecuzione degli esercizi, ma ciò non richiede assolutamente una preparazione fisica superiore alla media.

La dinamicità delinea questa nuova disciplina come un'attività assolutamente coinvolgente, ma ciò che maggiormente la rende interessante ed utile per quanto concerne l'aspetto valutativo, è l'armonia esibita nell'esecuzione degli esercizi, la vicinanza e l'attenzione per il conduttore mentre il cane transita da una stazione all'altra.

Durante lo svolgimento dei percorsi, la gestione del cane è inizialmente legata al guinzaglio, questo poi scomparirà nella preparazione delle classi di lavoro più avanzate, migliorandone visibilmente l'intesa con il conduttore.

Chiunque abbia provato questa nuova realtà disciplinare, anche solo per un paio di allenamenti, sostiene di averne avuto giovamento nella gestione quotidiana del proprio compagno a quattro zampe.

Le modalità attraverso le quali i binomi (cane e proprietario) vengono introdotti ai vari esercizi, sono perfettamente in linea con il codice deontologico dell'ente di promozione sportiva, non viene infatti mai perso di vista il benessere canino ed umano, rendendo comunque apprezzabile l'aspetto agonistico, pur non esasperandolo.

Costruite su percorsi sempre nuovi e differenti, le prove di Rally-O' sono costituite da una sequenza di stazioni (cartelli illustranti gli esercizi), alcune statiche, altre dinamiche, che consentono di accrescere l'affiatamento del binomio.