P.C.R.® Proprietario Cinofilo Responsabile

Educatore Preparatore Benedetta
da definire

E' stato progettato e scritto nel 2011 come esame per quei proprietari che hanno raggiunto un livello di conoscenze cinofile in grado di sviluppare un corretto rapporto con il proprio cane e che sono capaci di rapportarsi come binomio sia in casa sia nella comunità.

Il programma si suddivide in due fasi, una relativa al proprietario ed una al cane: la prima, in cui il proprietario dimostra di conoscere le regole fondamentali di una sana convivenza con il proprio cane e le norme basilari per una proprietà responsabile all’interno della società; la seconda è la dimostrazione pratica che il cane conosce le buone maniere ed è tenuto sotto controllo dal proprietario.

Il Programma costruisce la base fondamentale di tante altre attività CSEN, come l’Agility, l’Obedience, la Dance dog, il Disc Dog, ecc.. Inoltre, il superamento dell’esame vi darà un doppia soddisfazione: quella di sapere che siete un binomio in grado di affrontare tutti i percorsi della cinofilia e quella di scoprire i benefici e la gioia di avere un cane ben educato. 

Il motto del PCR® è: “Un cane non è solo un privilegio, è anche una responsabilità”.

Un cane educato è un cane fortunato. Infatti, un cane che si sa comportare nella società, che non fa danni, che non crea problemi, è un cane il cui proprietario lo porterà con sé ovunque. E un proprietario che conosce le regole del vivere civile con il proprio cane e che si occupa responsabilmente di lui, è una persona che sarà ben vista dalla collettività e che sarà sempre accolta a braccia aperte insieme al suo amico a 4 zampe. Per questo motivo non è solo il cane a dover conoscere le regole, ma anche il proprietario a doversi dimostrare responsabile nei suoi confronti.