Articoli

I NOSTRI BINOMI: Benedetta, Bianca e Max

Ho conosciuto Max e Bianca attraverso un appello su Facebook. Due cani di nessuno. Due storie di abbandono, maltrattamento e solitudine. Due storie come tante di quelle che condivido. Ma i loro occhi, quegli sguardi spaventati e tristi, quelli mi hanno passato da parte a parte. Max era un meticcio di circa 2 anni, un mix di cani da caccia, ritrovato al bordo dell’autostrada nel dicembre del 2010, ferito, disidratato con una zampa rotta e portato in seguito in un canile salentino. Bianca è verosimilmente nata in strada.

I NOSTRI BINOMI: Sonia & Aleph

Il cane è un essere senziente, intelligente, capace di provare empatia e di avere le stesse nostre emozioni.Il cane è un animale sociale “di branco” e la famiglia umana è il branco del cane.Educare il cane significa istruire il proprietario a conoscere comprendere e accettare il proprio animale; capire di cosa necessita dallo sviluppo alla crescita; potenziare le sue capacità per facilitarne la socializzazione e di conseguenza l'inserimento nel mondo circostante.Perché solo imparando a comunicare con loro, riconoscendo il loro comportamento naturale, valorizzando le loro doti, ponendo a

I NOSTRI BINOMI: Elena & Tayra

Mi e' stato chiesto di scrivere 2 righe per raccontare la storia della mia cagnotta. Nn so pero' come si possa riassumere in 2 righe l'incredibile serie di coincindenze che hanno fatto in modo che una piccola trovatella abbandonata fosse recuperata da una volontaria con un cuore grande cosi' e che le facesse fare un lunghissimo viaggio di centinaia e centinaia di km fino ad un canile a pochi passi da casa mia che nemmeno sapevo esistere. E poi dopo aver versato tutte le lacrime che c'erano da versare per il mio tyson, sentirmi pronta per un altro cane.

I NOSTRI BINOMI: Riccardo & Aron

Questo è il mio racconto, la storia di un Lupo e del suo Cane. Vi parlerò quindi di Riccardo e Aron, un cane lupo cecoslovacco. Aron è arrivato quando il lupo solitario, io, ha deciso di dare una svolta netta alla sua vita, quando, da giramondo ha deciso di creare il suo branco, arrivato così all’improvviso, per aumentare di uno, dopo Valentina, i componenti della sua famiglia. Il cane lupo cecoslovacco è un diavolo della Tasmania a quattro zampe, con il mantello grigio e il naso freddo.

I NOSTRI BINOMI: Alessandra & Arturo

“Ovunque tu sia, tu sei l’anima mia, sei un campo di malinconia quando non sono da te…Io Re Magio e Tu Stella Cometa”. Queste sono le parole di Jovanotti che canticchio continuamente ad Arturo. Ho sempre avuto cani, ma lui è il primo con il quale sono riuscita ad instaurare una simbiosi tanto profonda, emozioni rare, uniche. Insomma, ci percepiamo mentalmente, senza bisogno di parlare, lui sa cosa voglio prima ancora che abbia il tempo di dirlo o di farglielo capire.

"CHE COS'E' L'ITINERA" Visione di un Allievo

Penserete "bé...cosa vuoi che sia? è una scuola per cani come ce ne sono tante".

Ecco, devo disilludervi, non è proprio così, o meglio, è una scuola per cani e conduttori, vero, ma, sicuramente non è "una delle tante" e, soprattutto, non è solo questo.

RICORDO DI NIKY

Dolce, affettuosa, simpatica, giocherellona, ma anche cocciuta, indipendente, testarda, furba e, perché no, permalosa e quindi se, dal suo punto di vista, subiva un torto agiva poi di conseguenza!

Di chi sto parlando? di Niky, il mio primo cane, una Beagle; quella che mi ha condotto in questo affascinante mondo della cinofilia.

Era da tempo che volevo scrivere qualcosa su di Lei, ma l'impatto emotivo mi ha frenato.

A……… l’agility!!!!!!!!!

 

Scrivere un articolo sull’agility dopo quello che è già stato scritto non è facile, hanno già scritto tutto: tipologia di cane, addestramento, condotte, percorsi, regolamenti vari, ecc..... Io credo però che: il giusto rapporto col proprio cane, lo stato d’animo e  complicità del binomio nell’affrontare un percorso, la volontà, la caparbietà, la serietà negli allenamenti, la condivisione dei risultati, il rispetto in tutto e per tutto del nostro compagno; sicuramente questa è la vera agility.